Per imballare e trasportare qualsiasi opera d’arte servono conoscenza e competenza. L’analisi accurata di ogni opera d’arte riguarda i materiali con cui è stata creata, la collocazione di origine e di destinazione, le temperature alle quali è possibile gestirne la conservazione durante il trasporto, la quota a cui è esposta o installata, dov'è poggiata, sospesa od inserita, le dimensioni ed il peso, il baricentro.
Non si trascurano nemmeno i cenni storici rispetto all'autore, al titolo ed al periodo di realizzazione. Tutto contribuisce a definire il progetto ideale per le diverse fasi del trasferimento.
La scelta e l’abbinamento dei diversi materiali da utilizzare, le tecniche da applicare per la realizzazione degli imballaggi e del condizionamento al trasporto in funzione delle caratteristiche tecniche e del grado di fragilità e conservazione, i moderni dispositivi per il controllo del clima e delle oscillazioni e l’abile manualità degli operatori addetti sono fondamentali per gestire la movimentazione ed il trasporto di ciascuna opera d’arte.
Gli automezzi dedicati sono dotati di sospensioni pneumatiche e di sistemi antifurto satellitari omologati. Le coperture assicurative sono sempre con formula “chiodo-a-chiodo” ed emesse da primarie compagnie internazionali. Noi sappiamo gestire e fare tutto questo perché siamo professionisti.