La sezione Agliardi ArteAllestimenti è specializzata nel servizio di trasporto e movimentazione delle opere d’Arte, operazione che comprende il trasporto e la specifica preparazione delle opere alla movimentazione. Ci occupiamo di eseguire l’analisi accurata di ogni opera d’arte, i materiali con cui è stata creata, la collocazione di origine e di destinazione, le temperature alle quali è possibile gestirne la conservazione durante il trasporto, la quota a cui è esposta o installata, dov'è poggiata, sospesa od inserita, le dimensioni il peso, ed il baricentro. Ogni informazione contribuisce a definire il progetto ideale per le diverse fasi del trasferimento.
La scelta e l’abbinamento dei diversi materiali da utilizzare, le tecniche da applicare per la realizzazione degli imballaggi e del condizionamento al trasporto in funzione delle caratteristiche tecniche e del grado di fragilità e conservazione, i moderni dispositivi per il controllo del clima e delle oscillazioni e l’abile manualità degli operatori addetti sono fondamentali per gestire la movimentazione ed il trasporto di ciascuna opera d’arte.
Gli automezzi dedicati sono dotati di sospensioni pneumatiche e di sistemi antifurto satellitari omologati, le attrezzature di sollevamento e trasporto, m di proprietà, ci consentono di intervenire anche in contesti particolarmente complicati.
La sezione ArteAllestimenti è costituita da operatori di consolidata esperienza, ed è coadiuvata da professionalità con varie specializzazioni (fabbri, falegnami, pittori, restauratori, ecc.) che ci consentono di offrire un servizio a 360 per allestimenti espositivi ed installazioni. per Musei, gallerie d’Arte, Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (MIC), Attività culturali dei Comuni e Provincie, collezionisti e privati.